Per-Corsi d’acqua – Cascate delle Callarelle
I Sabati del villaggio – Riserva naturale Ripa Bianca
Norme di partecipazione: Sono richieste buone condizioni fisiche, scarponcini da trekking, bastoncini, abbigliamento a strati che tenga conto delle variazioni meteo, giacca antivento e antipioggia, almeno 1lt. di acqua.
Pranzo: presso il campo sportivo della Badia di Chiaserna; menù: polenta con salsiccia preparata dalla Pro Loco – 12 euro compreso bevande; prenotazioni: entro le ore 16,00 di giovedì 21/09 tramite whatsapp o sms al numero 3395993928 (Paloma Giorgi).
PERCORSI:
Percorso A) Da La Badia di Chiaserna – Sentiero Italia (SI) – Fonte Luca – sentiero Italia – Chiaserna
Da La Badia si percorre un tratto verso il Birrificio del Catria. Prima di arrivare al Birrificio (quota 480 m) si devia a destra su un sentiero non numerato che sale a Fonte Luca (913 m). Da Fonte Luca si riprende il SI che, attraversando più volte la strada di collegamento asfaltata, ritorna a Chiaserna.
Percorso B) Fonte Luca – Monte Acuto – Sentiero Italia (SI) – Fonte Luca
Da Fonte Luca (913 m) dopo aver parcheggiato, si prende il SI che sale a Bocca della Valle per intercettare il sentiero di cresta del M. Acuto. Percorsa la cresta si giunge alla cima del M. Acuto (1668). Dal Monte Acuto si scende verso Capanna dei Porci, Fonte del faggio e SI verso Fonte Luca.
Percorso C) Chiaserna – Badia – Versante M. Petria – La Croce – Chiaserna
Il percorso con jolette si svilupperà prevalentemente su sterrate e strada.