Al fine di migliorare il servizio offerto ed evitare le lamentele degli utenti, vi invitiamo a rispettare alcune semplici indicazioni

Indicazioni generali per l’utilizzo della comunicazione tramite e-mail

  1. A meno che non utilizzate di dispositivi di cifratura (hardware o software), tenete presente che la la posta in Internet non e’ sicura. Non mettete in posta elettronica cio’ che non mettereste in una cartolina.
  2. Se state inoltrando o ri-spedendo un messaggio ricevuto, non cambiatene le parole. Se il messaggio era un messaggio personale per voi e lo state rispedendo ad un gruppo, assicuratevi di averne il permesso (N.d.T. – da chi ve lo ha spedito). Potete accorciare il messaggio e citare solo le parti rilevanti, ma assicuratevi di indicare sempre la paternita’ del testo.
  3. Non spedite mai catene di S.Antonio via posta elettronica.
  4. Una buona regola generale: Siate riflessivi in cio’ che spedite e tolleranti in cio’ che ricevete. Non dovreste inviare messaggi infuocati anche se siete provocati. D’altro canto, non sorprendetevi se venite provocati e non rispondete a tali messaggi.
  5. In generale, e’ buona cosa controllare almeno tutti i subject (soggetti) prima di rispondere ad un messaggio. A volte una persona che vi chiede aiuto (o spiegazioni) vi potrebbe spedire un secondo messaggio che dice “Non importa”. Assicuratevi inoltre che ciascun messaggio a cui rispondete sia stato indirizzato a voi. Potreste essere un destinatario “per conoscenza” (cc) anziche’ quello principale.
  6. Rendete le cose facili al vostro destinatario. Per essere sicuri che le persone sappiano chi siete, assicuratevi di includere una linea o due alla fine del messaggio, indicante le informazioni per un vostro contatto.
  7. Fate attenzione quanto indirizzate una mail. Vi sono indirizzi che sono destinati ad un gruppo ma sembrano essere destinati ad un utente singolo.
    Sappiate sempre con chiarezza a chi state inviando il messaggio.
  8. Controllate il campo cc quando rispondete. Non includetevi persone se il messaggio e’ diventato una conversazione a due.
  9. Ricordate che il destinatario e’ un essere umano con cultura, linguaggio ed humor diversi dai vostri. Ricordate che i formati di date, misure e modi possono non essere compresi. Fate specialmente attenzione al sarcasmo.
  10. Le mail dovrebbero avere un subject che rifletta il contenuto del messaggio.

Indicazioni generali per l’utilizzo della Mailing List

  1. Leggete sia le mailing list che i newsgroups per un po’ di tempo prima di postare i vostri messaggi. Questo vi aiuterà a capire lo spirito del gruppo.
  2. Non colpevolizzate l’amministratore di sistema per il comportamento degli utenti del sistema.
  3. Considerate che una audience vasta potra’ leggere i vostri messaggi, incluso il vostro attuale o futuro datore di lavoro. Siate prudenti a cio’ che scrivete. Ricordate anche che le mailing list e i newsgroup possono essere frequentemente archiviati, cosi’ che le vostre parole possono essere archiviate per periodi anche molto lunghi in posti accessibili a molte persone.
  4. Considerate che ciascuno parla per se’, e ciò che dicono non rappresenta l’associazione (a meno che non venga dichiarato esplicitamente)
  5. Messaggi e articoli dovrebbero essere corti e pertinenti. Non uscite dal tema, non girovagate e non inviate o postate messaggi fuorvianti per sottolineare gli errori ortografici di qualcuno.
  6. L’oggetto del messaggio dovrebbe seguire le convenzioni del gruppo e riflettere l’argomento del messaggio, evitate di rispondere ad un messaggio con un oggetto e parlare di tutt’altro.
  7. Se inviate la risposta ad un messaggio assicuratevi di riassumerlo all’inizio del vostro messaggio, o di includere una parte del testo originale che dia contesto.
  8. Fate attenzione quando rispondete ai messaggi o ai post. Di frequente le risposte vengono inoltrate all’indirizzo che ha originato il post – il quale in molti casi e’ l’indirizzo di una lista o di un gruppo! Potreste accidentalmente inviare a molte persone un messaggio personale, causando imbarazzo.
  9. e vi trovate in disaccordo con qualcuno, dialogate l’un l’altro via e-mail piuttosto che continuare a postare messaggi alla lista o al gruppo. Se state dibattendo un punto che potrebbe essere di interesse per il gruppo, potete riassumerlo in seguito alla lista
  10. Inviate i messaggi di iscrizione e di cancellazione all’indirizzo appropriato. Sebbene alcuni software di gestione di liste siano abbastanza intelligenti da catturarli, non tutti riescono a gestirli in maniera corretta. E’ vostro compito capire il funzionamento delle liste e inviare la posta giusta nel posto giusto.
  11. Esaminate gli indirizzi del campo “Reply-To” quando rispondete ad un messaggio di una lista. Quando si risponde alla lista, il destinatario sarà l’intera lista, non usate questa funzione per risposte personali.