Al fine di migliorare il servizio offerto ed evitare le lamentele degli utenti, vi invitiamo a rispettare alcune semplici indicazioni
Indicazioni generali per l’utilizzo della comunicazione tramite e-mail
- A meno che non utilizzate di dispositivi di cifratura (hardware o software), tenete presente che la la posta in Internet non e’ sicura. Non mettete in posta elettronica cio’ che non mettereste in una cartolina.
- Se state inoltrando o ri-spedendo un messaggio ricevuto, non cambiatene le parole. Se il messaggio era un messaggio personale per voi e lo state rispedendo ad un gruppo, assicuratevi di averne il permesso (N.d.T. – da chi ve lo ha spedito). Potete accorciare il messaggio e citare solo le parti rilevanti, ma assicuratevi di indicare sempre la paternita’ del testo.
- Non spedite mai catene di S.Antonio via posta elettronica.
- Una buona regola generale: Siate riflessivi in cio’ che spedite e tolleranti in cio’ che ricevete. Non dovreste inviare messaggi infuocati anche se siete provocati. D’altro canto, non sorprendetevi se venite provocati e non rispondete a tali messaggi.
- In generale, e’ buona cosa controllare almeno tutti i subject (soggetti) prima di rispondere ad un messaggio. A volte una persona che vi chiede aiuto (o spiegazioni) vi potrebbe spedire un secondo messaggio che dice “Non importa”. Assicuratevi inoltre che ciascun messaggio a cui rispondete sia stato indirizzato a voi. Potreste essere un destinatario “per conoscenza” (cc) anziche’ quello principale.
- Rendete le cose facili al vostro destinatario. Per essere sicuri che le persone sappiano chi siete, assicuratevi di includere una linea o due alla fine del messaggio, indicante le informazioni per un vostro contatto.
- Fate attenzione quanto indirizzate una mail. Vi sono indirizzi che sono destinati ad un gruppo ma sembrano essere destinati ad un utente singolo.
Sappiate sempre con chiarezza a chi state inviando il messaggio. - Controllate il campo cc quando rispondete. Non includetevi persone se il messaggio e’ diventato una conversazione a due.
- Ricordate che il destinatario e’ un essere umano con cultura, linguaggio ed humor diversi dai vostri. Ricordate che i formati di date, misure e modi possono non essere compresi. Fate specialmente attenzione al sarcasmo.
- Le mail dovrebbero avere un subject che rifletta il contenuto del messaggio.
Indicazioni generali per l’utilizzo della Mailing List
- Leggete sia le mailing list che i newsgroups per un po’ di tempo prima di postare i vostri messaggi. Questo vi aiuterà a capire lo spirito del gruppo.
- Non colpevolizzate l’amministratore di sistema per il comportamento degli utenti del sistema.
- Considerate che una audience vasta potra’ leggere i vostri messaggi, incluso il vostro attuale o futuro datore di lavoro. Siate prudenti a cio’ che scrivete. Ricordate anche che le mailing list e i newsgroup possono essere frequentemente archiviati, cosi’ che le vostre parole possono essere archiviate per periodi anche molto lunghi in posti accessibili a molte persone.
- Considerate che ciascuno parla per se’, e ciò che dicono non rappresenta l’associazione (a meno che non venga dichiarato esplicitamente)
- Messaggi e articoli dovrebbero essere corti e pertinenti. Non uscite dal tema, non girovagate e non inviate o postate messaggi fuorvianti per sottolineare gli errori ortografici di qualcuno.
- L’oggetto del messaggio dovrebbe seguire le convenzioni del gruppo e riflettere l’argomento del messaggio, evitate di rispondere ad un messaggio con un oggetto e parlare di tutt’altro.
- Se inviate la risposta ad un messaggio assicuratevi di riassumerlo all’inizio del vostro messaggio, o di includere una parte del testo originale che dia contesto.
- Fate attenzione quando rispondete ai messaggi o ai post. Di frequente le risposte vengono inoltrate all’indirizzo che ha originato il post – il quale in molti casi e’ l’indirizzo di una lista o di un gruppo! Potreste accidentalmente inviare a molte persone un messaggio personale, causando imbarazzo.
- e vi trovate in disaccordo con qualcuno, dialogate l’un l’altro via e-mail piuttosto che continuare a postare messaggi alla lista o al gruppo. Se state dibattendo un punto che potrebbe essere di interesse per il gruppo, potete riassumerlo in seguito alla lista
- Inviate i messaggi di iscrizione e di cancellazione all’indirizzo appropriato. Sebbene alcuni software di gestione di liste siano abbastanza intelligenti da catturarli, non tutti riescono a gestirli in maniera corretta. E’ vostro compito capire il funzionamento delle liste e inviare la posta giusta nel posto giusto.
- Esaminate gli indirizzi del campo “Reply-To” quando rispondete ad un messaggio di una lista. Quando si risponde alla lista, il destinatario sarà l’intera lista, non usate questa funzione per risposte personali.